spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
Calendario eventi
Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

a CIVIDALE DEL FRIULI: Arte e Rivolta conversazioni con Schiff, Zocastello e Iacuzzi Stampa
6 maggio 2018, domenica ore 18:00 a CIVIDALE DEL FRIULI alla SOMSI_Società Operaia di Mutuo Soccorso ed Istruzione di Foro Giulio Cesare 14, ARTE E RIVOLTA conversazione amichevole con MICHELE SCHIFF, NADIA ZOCASTELLO, ELENA IACUZZI. L’arte non ha solamente una funzione estetica o decorativa, ma porta con sé anche implicazioni di carattere politico, come analizzeranno relatore e relatrici, focalizzando i loro interventi sull'opera di Albert Camus.

Non è la ribellione che è nobile, ma quello che esige. (Albert Camus)


I tre interventi intendono analizzare i motivi per cui l’arte non ha solamente una funzione estetica o decorativa, ma porta con sé anche implicazioni di carattere politico. Per fare ciò l’attenzione verrà focalizzata sulla figura di Albert Camus:
Michele Schiff si occuperà del rapporto tra arte e rivolta negli scritti più “teorici” dell’autore, cioè Il mito di Sisifo e L’uomo in rivolta;
Nadia Zocastello sottolineerà le caratteristiche stilistiche di fondo della peculiare écriture blanche dell’autore nel romanzo Lo straniero;
Elena Iacuzzi offrirà una analisi del Fauvismo per mostrare come l’arte e la rivolta si saldino nello stile di una determinata corrente artistica.

La bellezza, senza dubbio, non fa le rivoluzioni. Ma viene un giorno in cui le rivoluzioni hanno bisogno della bellezza. (Albert Camus_Lo straniero)

Indietro

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB