spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
ASSEMBLEA PROV UD
Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

a UDINE: #WeToogether noi scioperiamo!!! Stampa
8 marzo 2018, giovedì ore 16:30 a UDINEin Piazza Giacomo Matteotti #WeToogether noi scioperiamo!!! le Donne in Nero di Udine in occasione della Giornata internazionale delle donne aderiscono allo sciopero globale indetto dalla rete NON UNA DI MENO appoggiato in Italia da diverse sigle sindacali

Il prossimo 8 marzo torna nelle strade di tutto il mondo lo sciopero globale delle donne. Il rifiuto della violenza maschile in tutte le sue forme e la rabbia di chi non vuole esserne vittima si trasformano in un grido comune: da #metoo a #wetoogether! Insieme diamo vita a uno sciopero femminista perché pretendiamo una trasformazione radicale della società.
Scioperiamo contro la violenza economica, la precarietà e le discriminazioni. Rifiutiamo le gerarchie sessuali, le norme di genere, i ruoli sociali imposti, i rapporti di potere che generano molestie e violenze. Rivendichiamo un reddito di autodeterminazione, un salario minimo europeo e un welfare universale, garantito e accessibile. Vogliamo autonomia e libertà di scelta sui nostri corpi e sulle nostre vite. Contro il razzismo fascista e le politiche securitarie istituzionali, che giustificano la violenza più brutale verso le migranti e i migranti e impongono progressive restrizioni alla loro libertà di movimento, rivendichiamo la nostra autonomia e ribadiamo la necessità/volontà di autodeterminarci.
Sappiamo che scioperare è sempre una grandissima sfida, perché ci scontriamo con il ricatto di un lavoro precario o di un permesso di soggiorno. Sappiamo quanto è difficile interrompere il lavoro informale, invisibile e non pagato che svolgiamo ogni giorno nel chiuso delle case, nei servizi pubblici e privati, per le strade. Lo sciopero femminista ci dà forza, coinvolge il lavoro produttivo e riproduttivo, fa sì che il nostro movimento ecceda l’esistente, attraversi frontiere, lingue, identità e scale sociali per costruire nuove geografie.

le Donne in Nero di Udine fanno proprio il Piano Femminista contro la violenza maschile e di genere scritto in un anno di lotte dalla rete Non Una di meno (www.nonunadimeno.wordpress.com) e danno appuntamento a tutt@ giovedì 8 marzo, alle 16.30 in Piazza Matteotti a Udine #WeToogether noi scioperiamo!!!

Indietro

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB