spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
HOME
Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

a TRICESIMO: presentazione di SIAMO TUTTI DIVERSI Per una Teologia queer Stampa
15 maggio 2017, ore 20,30 a TRICESIMO Sala Pellizzari di Piazza Ellero 13, le associazioni Nuove Querce, Arcigay Friuli e FVGPRIDE vi invitano alla presentazione del libro di suor Teresa Forcades SIAMO TUTTI DIVERSI! Per una teologia queer (Castelvecchi Editore)

Il volto della Chiesa di domani sarà quello di Teresa Forcades?
La ragione dubita, il cuore intensamente spera di sì.
Perché questa monaca benedettina, medico, teologa femminista, protagonista della lotta per l'indipendenza catalana, non è soltanto, come scrive Michela Murgia, "l'infrazione vivente di tutti gli stereotipi dell'immaginario collettivo sulle suore di clausura" ma rivisita con spiazzante forza innovativa i dogmi millenari della cultura ecclesiale.

"Queer" è un termine inglese che significa "strano, bizzarro, singolare". La Forcades l'ha scelto non a caso per la copertina del suo ultimo libro "Siamo tutti diversi! Per una teologia queer" (Castelvecchi Editore). QUEER termine che negli anni Novanta venne usato per insultare gli omosessuali inglesi, Teresa lo ricicla per rivendicare non soltanto la ricchezza della diversità ma "il carattere unico e originale di ciascun individuo" al di là di qualsivoglia categoria di genere, di classe e di razza.

15 maggio 2017, ore 20:30 a Tricesimo con l'autrice e i curatori del libro.

Indietro

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB