spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
HOME
Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

a ZUGLIANO al centro Balducci incontro con la politiloga NADIA URBINATI Stampa
luned́ 6 giugno 2016 alle oe 20,30 a ZUGLIANO di Pozzuolo del Friuli LE TRASFORMAZIONI DELLA DEMOCRAZIA A SETTANT’ANNI DALLA REPUBBLICA incontro con Nadia Urbinati politologa e presidente di Libertà e Giustizia

Introducono Pierluigi Di Piazza e Gianpaolo Carbonetto. L’incontro è organizzato dal Centro Balducci in collaborazione con Libertà e Giustizia e con il Gruppo DemocraticaMente .

Quella di Nadia Urbinati è una delle voco più chiare e limpide tra quelle che si occupano dell’analisi di come stiano evolvendo, nel bene e nel male, le democrazie occidentali ed è particolarmente importante in questo momento, mentre una riforma costituzionale, approvata a maggioranza non qualificata e fortemente contestata da molti, sta per essere sottoposta a referendum confermativo. Negli ultimi anni ha concentrato la sua attività di ricerca sulle forme dell’opinione nelle democrazie rappresentative contemporanee, e in particolare il mito dell’impolitica e della competenza tecnica, le visioni populiste e il plebiscitarismo dell’audience. Ha preso da poco il posto di Gustavo Zagrebelsky, ora presidente onorario, alla presidenza di Libertà e Giustizia.
………………………………………………………………………………….

Nadia Urbinati è docente di Teoria politica nel Department of Political Science, Columbia University di New York, e insegna in corsi alla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e all’Università Bocconi di Milano. Ha insegnato alla New York University, alla New School for Social Research, alla Science Po di Parigi e all”Università UNICAMP del Brasile. È presidente di Libertà e Giustizia e collabora con il Movimento federalista europeo. Scrive su alcuni quotidiani e settimanali, tra cui La Repubblica, Il Manifesto e Left. Tra i suoi volumi più recenti: La Vera Seconda Repubblica: l’ideologia e la macchina (con David Ragazzoni, Cortina); Democrazia sfigurata: Il popolo tra verità e opinione (Egea Bocconi); Liberi e uguali (Laterza); La trasformazione antiegualitaria (Laterza); Democrazia in diretta (Feltrinelli); Il bene e il giusto (Forum) e Missione impossibile. La riconquista cattolica della sfera pubblica (Il Mulino).

Indietro

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB