spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
HOME
Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

a CIVIDALE si concluse la rassegna la Poesia ha i giorni cantati con AVREMO CURA di Gianni Montieri Stampa
domenica 29 maggio 2016 alle ore 18 a CIVIDALE DEL FRIULI al MUSEO ARCHEOLOGICO di Piazza del Duomo 13, organizzata da La Libreria per la rassegna la Poesia ha i giorni cantati, Michele Obit presenta AVREMO CURA di Gianni Montieri.

Grazie alla collaborazione di Rodaro Paolo Winery, del Museo Nazionale di Cividale del Friuli Ministero dei beni e delle attività culturali e turismo, di Cividarte e con il patrocinio del Comune di Cividale del Friuli.

Si conclude la rassegna 2015/2016 sulla poesia con Gianni Montieri, nato a Giugliano, in provincia di Napoli nel 1971, vive e lavora a Milano. Il suo libro AVREMO CURA è un viaggio di andata e ritorno, in cui si svelano luoghi e personaggi di un sud vissuto da ragazzo e quelli del nord dove vive e lavora, per il tramite di una scrittura in versi lineare, diretta e perfino sarcastica. Nei versi di Gianni Montieri, la morte è quella cosa respirata fin da ragazzino, nel pezzo di sud dov’è nato. Un sud che dà il titolo a una sezione del libro e che viene messo prudentemente tra parentesi, come a esorcizzarne il ricordo. La sua poesia indovina, prova, improvvisa. Non si pone mai l’obiettivo di essere sfarzosa, ma semmai comprensibile, non si fonda sul principio di differenziazione narcisistica, ma sul credo secondo cui un poeta deve principalmente dominare il proprio spazio e il proprio tempo, anteporre quello spazio e quel tempo a se stesso.
Tratto dal web

Indietro

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB