spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
ASSEMBLEA PROV UD
Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

a UDINE 8^ episodio di la POESIA NON FA PAURA con FABIO FRANZIN Stampa
giovedì 26 maggio 2016 alle ore 18a UDINEalla Libreria Friuli di via dei Rizzani 1, 8^ episodio di la POESIA NON FA PAURA con FABIO FRANZIN L'incontro sarà moderato da FRANCESCO TOMADA.

Fabio Franzin, autore di numerose raccolte in dialetto opitergino-mottense e in lingua, è una delle voci più importanti della poesia italiana contemporanea, come testimoniato dai prestigiosi premi ricevuti e dalla sua presenza in antologie, trasmissioni radiofoniche e televisive. La sua scrittura è diretta e tesa, e affronta temi come il lavoro, la crisi di valori, le relazioni interpersonali con schiettezza e trasparenza, rimanendo però capace di una prospettiva limpida e spesso commovente; come la sua poesia, anche l’uomo Fabio Franzin porge agli ascoltatori parole chiare ed essenziali. Ci sarà modo di conoscerlo a partire dalla sua ultima raccolta, Sesti/Gesti (Puntoacapo), per poi ripercorrere le coordinate essenziali del suo prezioso percorso poetico.

Che cos'è “La poesia non fa paura”.
Le cose difficili non dovrebbero fare paura quando possono aiutare a cercare un punto di vista diverso, fuori dell'ordinario, a volte vivido o stupefacente. Andare a fondo ai sentimenti, alle proprie certezze e ai propri dubbi, questo forse genera paura; ma se ne può fare a meno nella nostra ricca, strana, fragile vita contemporanea? Quasi tutti abbiamo letto poesia, studiato poesia, spesso ne abbiamo diffidato. Eppure c'è bisogno di poesia, moltissimi – magari in privato – ne scrivono e moltissimi ne pubblicano. Perché? Forse perché la poesia non dovrebbe fare paura, può aiutarci ad affrontare il mare aperto delle difficoltà quotidiane. Però bisogna ascoltarla, confrontarsi, anche giudicarla. Questo è quello che cercheremo di proporre, con autori di valore riconosciuto ma disposti a raccontarsi, ad ascoltare per essere ascoltati, perché le parole più preziose e importanti sono quelle che sanno comunicare. “La poesia non fa paura”, ciclo di incontri sulla poesia dalla fine di settembre, una volta al mese. Alla Libreria Friuli, a Udine.

PER MAGGIORI INFO: EVENT O FACEBOOK

Indietro

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB