spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
HOME
Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

altro a UDINE: alla Libreria Friuli GIAN MARIO VILLALTA presenta La poesia non fa paura. Stampa
giovedì 25 febbraio 2016 alle ore 18 a UDINE alla Libreria Friuli
GIAN MARIO VILLALTA presenta LA POESIA NON FA PAURA – EP. V

VANITA' DELLA MENTE
L'incontro sarà moderato da FRANCESCO TOMADA

Gian Mario Villalta è nato nel 1959 in provincia di Pordenone. Diplomato presso il Liceo scientifico di Pordenone, si è laureato in Lettere a Bologna, con una tesi sulla retorica del testo letterario e filosofico. Insegna in un liceo ed è direttore artistico del festival Pordenonelegge. ha esordito come poeta, presentato da Antonio Porta su 'Alfabeta' nel 1986, pubblicando in seguito diversi libri di poesia tra cui: " Altro che storie!" (Campanotto, 1988), "L’erba in tasca" (Scheiwiller, Milano 1992), "Nel buio degli alberi" (La barca di Babele, Circolo Culturale di Meduno 2001), "Vose de Vose - voce di voci" (Campanotto, 1995 e 2009), "Vedere al buio" (sassella, 2007), "Vanità della mente" (Mondadori, 2011, Premio Viareggio). Numerosi gli studi e gli interventi critici su rivista e in volume, tra cui i saggi La costanza del vocativo. Lettura della "trilogia" di Andrea Zanzotto (Guerini e Associati, 1992), Il respiro e lo sguardo.
Un racconto della poesia italiana contemporanea (Rizzoli, 2005), e ha curato i volumi: Andrea Zanzotto, Scritti sulla letteratura (Mondatori, 2001) e, con Stefano Dal Bianco, ha curato il Meridiano Le poesie e prose scelte di Andrea Zanzotto. I suoi libri di narrativa: "Un dolore riconoscente" (Transeuropa, 2000), "Tuo figlio" (Mondatori, 2004), "Vita della mia vita"(Mondatori, 2006) e "Alla fine di un’infanzia felice" (Mondatori, 2013). Che cos'è “La poesia non fa paura”.
Le cose difficili non dovrebbero fare paura quando possono aiutare a cercare un punto di vista diverso, fuori dell'ordinario, a volte vivido o stupefacente. Andare a fondo ai sentimenti, alle proprie certezze e ai propri dubbi, questo forse genera paura; ma se ne può fare a meno nella nostra ricca, strana, fragile vita contemporanea?
Quasi tutti abbiamo letto poesia, studiato poesia, spesso ne abbiamo diffidato. Eppure c'è bisogno di poesia, moltissimi – magari in privato – ne scrivono e moltissimi ne pubblicano. Perché? Forse perché la poesia non dovrebbe fare paura, può aiutarci ad affrontare il mare aperto delle difficoltà quotidiane. Però bisogna ascoltarla, confrontarsi, anche giudicarla. Questo è quello che cercheremo di proporre, con autori di valore riconosciuto ma disposti a raccontarsi, ad ascoltare per essere ascoltati, perché le parole più preziose e importanti sono quelle che sanno comunicare.

PER MAGGIORI INFO: EVENTO
“La poesia non fa paura”, ciclo di incontri sulla poesia dalla fine di settembre, una volta al mese. Alla Libreria Friuli, a Udine.

Indietro

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB