spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
ASSEMBLEA PROV UD
Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

altro a UDINE: presentazione di Le difficoltà grafo-motorie nella scrittura 2 ottobre h 17 Stampa
Image venerdì 2 ottobre 2015 dalle ore 17,00 a Udine Libreria CLUF via Aquileia 22 presentazione del libro: “Le difficoltà grafo-motorie nella scrittura. Proposte operative dalla prevenzione all'intervento”
di Laura Bravar, Marina Gortana, Monica Dengo, Michela Borean, Marina Biancotto e Stefania Zoia. Ed. Erickson


Si apre un nuovo ciclo di incontri in libreria dedicato a insegnanti, genitori e studenti. Il primo appuntamento è previsto
VENERDI' 2 OTTOBRE dalle ore 17 alle ore 19
con la presentazione del libro:

“Le difficoltà grafo-motorie nella scrittura. Proposte operative dalla prevenzione all'intervento”

di Laura Bravar, Marina Gortana, Monica Dengo, Michela Borean, Marina Biancotto e Stefania Zoia. Ed. Erickson

Partecipano le co-autrici: Marina Gortana, insegnante in pensione e ricercatrice nel campo dell'evoluzione grafica infantile e Michela Boraen Psicologa

Lo scopo del libro è illustrare principi, percorsi e strategie nella prevenzione delle difficoltà grafo-motorie, che guidano alla definizione di un approccio personalizzato, evitando l'applicazione di schede operative preconfezionate. Dopo un inquadramento teorico aggiornato alle nuove indicazioni diagnostiche internazionali, si esamina il percorso nella scuola dell'infanzia, attraverso lo sviluppo del segno grafico, dallo scarabocchio alla scrittura spontanea, in modo creativo e ludico, nella prospettiva costruttivista della scuola-attiva e del laboratorio. Indirizzato a tutti coloro che si occupano dell'età evolutiva e agli specialisti dei disturbi dell'apprendimento, questo lavoro rappresenta una riflessione sul ruolo della scrittura a mano nell'era digitale. Il libro raccoglie una ricca documentazione di esperienze pratiche, sia didattiche sia diagnostiche e riabilitative, corredata da illustrazioni, fotografie e strumenti operativi sotto forma di schede osservative, tabelle, questionari e schemi procedurali.

Durante l'incontro sarà presentato il percorso di formazione che Marina Gortana e Laura Bravar condurranno prossimamente in provincia di Udine.
A tutti i partecipanti verrà fornita una bibliografia.
L’ingresso è libero

Indietro

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB