spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
ASSEMBLEA PROV UD
Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

altro a UDINE: DONNE, PAZZE, SOGNATRICI, RIVOLUZIONARIE ... Stampa
Giovedì 9 aprile 2015
alle ore 18.30
a Udine, presso la libreria Cluf in via Gemona, 22
Milton Fernandez presenta il suo ultimo libro
DONNE Pazze, sognatrici, rivoluzionarie...
Rayuela Edizioni

Sono trentaquattro le pazze, le sognatrici e le rivoluzionarie di cui ci racconta Milton Fernández. Trentaquattro ritratti di donne pressappoco sconosciute, talmente vere da sembrare inventate. Donne forti, volitive, che sono state capaci di sovvertire i ruoli che erano stati per loro predisposti, che hanno saputo cambiare le regole e, con esse, il mondo. Donne come tutte le donne, speciali, uniche, che hanno affrontato la vita fino in fondo a costo, a volte, di morirne.

Milton Fernández è nato a Minas, in Uruguay. E’ scrittore, poeta, regista, drammaturgo ed editore. In Italiano ha pubblicato Fattebenefratteli (premio Terre di Mezzo), Versi Randagi (primo premio Dipartimento di Italianistica, Università di Bologna), Bracadà (Di Salvo Editore), L’argonauta (Rayuela Edizioni), Sapessi, Sebastiano... (Rayuela Edizioni), Per arrivare a sera (Rayuela Edizioni), Sua Maestà Il Calcio (Rayuela Edizioni) e diversi racconti usciti in altrettante antologie.

«La Rayuela (Il gioco del mondo) si gioca con un sassolino che bisogna spingere con la punta della scarpa. Ingredienti: un marciapiedi, un sassolino e un bel disegno fatto col gessetto, preferibilmente a colori. In alto sta il cielo, sotto sta la terra, è molto difficile arrivare con il sassolino al cielo, quasi sempre si fanno male i calcoli e il sassolino esce dal disegno. Poco a poco, nonostante tutto, si comincia ad acquisire la necessaria abilità per salvare le diverse caselle, (Rayuela chiocciola, Rayuela rettangolare, Rayuela fantasia, poco usata) e un giorno si impara a uscire dalla terra e a far risalire il sassolino fino al cielo, fino ad entrare nel cielo (...), il brutto è che proprio a quel punto, quando quasi nessuno ha ancora imparato a far risalire il sassolino fino al cielo, finisce di colpo l'infanzia e si casca nei romanzi, nell'angoscia da due soldi, nella speculazione di un altro cielo al quale bisogna comunque imparare ad arrivare. E siccome si è usciti dall'infanzia... ci si dimentica che per arrivare al cielo si ha bisogno di questi ingredienti, un sassolino e la punta di una scarpa». Julio Cortázar

Cooperativa libraria universitaria friulana & libreria per ragazzi La Pecora Nera Udine - Via Gemona, 22
Tel/fax 0432 295447 e-mail Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

Indietro

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB