spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
HOME
Vedi Oggi
Prossimi Eventi del mese
Mese Precedente Giorno Precedente
Giorno Successivo Mese Successivo

altro: a UDINE La qualità delle scelte pubbliche. Esperienze partecipative in Italia Stampa
L’Associazione In itinere organizza un incontro pubblico dal titolo “La qualità delle scelte pubbliche. Esperienze partecipative in Italia“.

per lunedì 7 aprile 2014, ore 17.00 – 19.30,
presso la Sala convegni della Fondazione CRUP in via Manin 15 a Udine

– vedrà la partecipazione di Marianella Sclavi, sociologa, già docente di Etnografia urbana al Politecnico di Milano, esperta e consulente sull’arte di ascoltare e sulla gestione costruttiva dei conflitti nei percorsi partecipativi e processi decisionali multi-attoriali.


I percorsi partecipativi in Friuli Venezia Giulia pur trovando sempre più frequente applicazione in ambito sociale, ambientale, dello sviluppo locale – siano essi promossi volontariamente dalle Amministrazioni nell’ambito di piani o programmi (urbanistici, di sviluppo), richiesti da norme nazionali o regionali (Piani di Zona, Piani di Azione locale, Piani di gestione dei siti Natura 2000, VAS), effettuati per consultazioni e per la costruzione di partenariati necessari per l’accesso ai finanziamenti europei – troppo spesso finiscono per rivelarsi percorsi formali, inefficaci, deludenti per chi vi partecipa e che, invece di accrescere il capitale sociale di una comunità, lo deprimono a causa della scarsa competenza di chi li gestisce, di una visione burocratica miope o per semplice noncuranza. L’appuntamento si rivolge in particolare agli amministratori (attuali e candidati alle prossime elezioni) ed ai funzionari responsabili dei procedimenti, ma è aperto a tutti i soggetti, provenienti da enti e organizzazioni pubbliche, non profit e private, che vogliano fare buon uso della partecipazione, comprendendo quale valore aggiunto possa offrire a un processo decisionale o ad un progetto. Ispirandosi alle numerose esperienze di successo svoltesi in Italia, amministratori e funzionari pubblici potranno rafforzare le proprie competenze per effettuare le scelte più appropriate. Ingresso libero.

Indietro

spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB
spacer.png, 0 kB